Descrizione progetto
Obbiettivo
La DMG-Lib è una biblioteca digitale internazionale completa. Infatti contiene sia le fonti moderne che quelle passate, ed è basata sui concetti di interazione, ricerca ed analisi. L'obiettivo di questo progetto è la raccolta, la sistematizzazione, la conservazione e la rappresentazione delle informazioni e della conoscenza sui meccanismi e sulle macchine.
- raccolta
- conservazione
- sistematizzazione e
- Rappresentazione delle informazioni e conoscenze riguardo a meccanismi e macchine
Una vasta raccolta di informazioni sulla meccanica è disponibile sul portale Internet della DMG-Lib. Questo portale permette all'ampio pubblico di approfondire molti aspetti; come ad esempio una ricerca di nozioni di meccanismi o di ingranaggi. Tutta la ricerca viene effettuata attraverso DMG-Lib.
Varietà di fonti di informazioni eterogenee
La DMG-Lib dispone una varietà di fonti di informazioni differenti per la scienza della meccanica e degli ingranaggi, per esempio:
- Libri tecnici
- Articoli di riviste
- Rapporti di ricerca
- Catalogo ingranaggi
- Modelli funzionali
- Animazioni interattive
- Materiale per l'istruzione
- Video, immagini, diapositive
- Strumenti software
Concetto
Le fonti di informazioni eterogenee sono pubblicate come documenti digitali sul portale Internet della DMG-Lib. L'impiego di tecnologie innovative ha migliorato la rappresentazione delle fonti. DigitalizzazionePLUS include l'arricchimento ed il collegamento alle fonti:
- Digitalizzazione delle fonti delle diverse informazioni
- Chiarimenti sui diritti
- Fornire informazioni supplementari
- Animazione interattiva delle immagini selezionate, per esempio nei libri
- Collegamento incrociato al contenuto
- Integrazione nelle reti semantiche
Gruppo di utenti
- Lettori
- Studenti
- Progettisti in ricerca e sviluppo
- Storiografi alla ricerca di informazioni su noti ingegneri nel camo della scienza dei meccanismi e delle macchine
- Tutti gli interessati nel campo della tecnologia ingegneristica
Innovazione
La DMG-Lib è una biblioteca digitale unica ed internazionale che contiene la conoscenza completa sia delle fonti storiche che moderne ed è basata sui concetti di interazione, la ricerca e l'analisi. Gli obiettivi della DMG-Lib danno un nuovo slancio allo sviluppo delle biblioteche digitali future.
Sostenibilità
La continuità della DMG-Lib è assicurata dalla società “Gesellschaft zur Förderung der Digitalen Mechanismen und Getriebebibliothek e. V.” Lo scopo di questa società è la promozione della scienza, della ricerca e della formazione all'interno del campo dei meccanismi e della meccanica. I membri del DMG-Lib E.V. possono essere individui, aziende, associazioni e società.
DMG-Lib e. V.
Fondi di ricerca
2010 - 2013Durante il progetto Europeo thinkMOTION DMG-Lib sarà ampliata con il sostegno economico della Commissione Europea nell'ambito del 7° programma quadro - ICT
2004 - 2009
La DMG-Lib è stata finanziata da Programme zur Förderung der wissenschaftlichen Literaturversorgungs- und Informationssysteme (LIS) della DFG